Codice Etico

INTRODUZIONE GENERALE

Il Codice Etico adottato da TEXO s.r.l. (d’ora in poi “Società”) è un insieme di principi e di regole di comportamento condivisi dall’azienda, la cui osservanza è di fondamentale importanza per il buon funzionamento ed il miglioramento dell’affidabilità dell’Azienda stessa. Il Codice rappresenta, altresì, le misure che la Società intende adottare sotto un profilo etico-comportamentale nell’ottica futura di adeguare la propria struttura ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2001.

L’adozione del presente Codice si pone l’obiettivo primario di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori dell’Azienda, promuovendo un elevato livello di professionalità e vietando quei comportamenti che contrastino non solo con le singole disposizioni
normative, ma anche con i valori propri della Società.

Il Codice intende, in particolare, indirizzare la condotta dell’azienda alla cooperazione ed alla fiducia nei confronti degli stakeholders, cioè di quelle categorie di individui, gruppi ed istituzioni il cui apporto risulti
necessario per la realizzazione della missione aziendale e/o i cui interessi siano influenzati direttamente o indirettamente dall’attività della Texo S.r.l.

La reputazione e la credibilità costituiscono delle risorse immateriali fondamentali. La buona reputazione e la credibilità aziendale favoriscono gli investimenti, i rapporti con le istituzioni locali, la fedeltà dei clienti, lo sviluppo delle risorse umane, la correttezza e l’affidabilità dei fornitori.

Nello svolgimento di qualunque attività aziendale, i comportamenti non improntati all’etica compromettono il rapporto di fiducia fra la società ed i propri portatori di interesse. A tale fine, non sono etici e favoriscono, al contrario, l’instaurarsi di comportamenti ostili e non trasparenti nei confronti della nostra società, le condotte e gli atteggiamenti di chiunque, singolo od organizzazione, appartenente o in rapporto di collaborazione esterna con la società, cerchi di procurare un indebito vantaggio o interesse
per sé, per Texo S.r.l.

In particolare, l’Organizzazione interna di cui si è dotata la Società per ottemperare alle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, Tutela dell’Ambiente, e Sicurezza dei Trattamenti dei Dati (Privacy), Tutela dei diritti umani e sociali, è uno strumento fondamentale al fine di assicurare “Valore aggiunto” alla società ed alla sua immagine.

In forza di questa decisione TEXO s.r.l. pretende che tutte le decisioni aziendali ed i comportamenti del proprio personale siano basati su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere codificate
dalla legge. Per comportamenti non etici si intendono sia quelli che violano normative di legge sia quelli che si pongono in contrasto con regolamenti e procedure interne e per personale si intende l’insieme delle persone che lavorano in TEXO s.r.l., o per essa: dipendenti, amministratori e collaboratori a titolo diverso.

DESTINATARI DEL CODICE ETICO

IIl Codice deve intendersi vincolante per Dipendenti, Dirigenti, Amministratori, Possessori di capitali, Collaboratori e Consulenti esterni, Partners, Fornitori, Clienti e qualsiasi soggetto portatore di
un interesse legato all’attività TEXO, o c.d. Stakeholders (d’ora in poi “Destinatari”). È cura della Società diffondere contenuti ed obiettivi del presente Codice Etico fra tutti i Destinatari (interni ed esterni), al fine di applicare correttamente le direttive etiche aziendali.

Ogni persona che lavora all’interno della Società o che collabora con essa, è tenuta ad agire attenendosi sempre alle prescrizioni contenute nel presente codice etico. Particolare attenzione è richiesta ai Dirigenti ed agli altri Responsabili, che hanno il compito di vigilare sul funzionamento del codice e di curarne l’aggiornamento: tali soggetti sono chiamati a garantire che i principi adottati siano costantemente applicati ed a mantenere un comportamento che sia di esempio ai dipendenti ed ai collaboratori.
Pertanto, il comportamento individuale e collettivo dei dipendenti e collaboratori della Società deve essere in sintonia con le politiche aziendali e seguire gli standard di comportamento etico individuati dal presente Codice.

Download

Scarica la versione PDF del documento sul codice etico