Politica Aziendale

Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza e salute dei lavoratori

La Direzione di Texo s.r.l. intende portare avanti un’impresa che sia strategicamente inserita in un mercato fortemente competitivo, promuovendo il rispetto delle norme e delle “buone pratiche” di qualità, ambiente e salute e sicurezza dei lavoratori, in accordo agli obiettivi generali di miglioramento continuo e crescita sul mercato.

La Direzione è sensibile alle legittime esigenze civili e sociali dei propri dipendenti e fornitori e in generale di tutta la collettività, e nell’attenzione alle esigenze del Cliente e al miglioramento continuo dell’efficacia dei processi aziendali, promuove:

  • Iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • La cultura della qualità a tutti i livelli organizzativi.
  • Il miglioramento continuo della qualità nei servizi erogati.
  • La salvaguardia e il rispetto dell’ambiente, relativamente agli impatti diretti ed indiretti delle realtà in cui essa opera, aumentando la propria capacità di gestire e di anticipare eventuali situazioni di emergenza ambientale e di inquinamento causato dalle proprie attività lavorative.
  • La tutela dell’incolumità pubblica, oltre che azioni atte a ridurre rischi per la salute la sicurezza dei lavoratori, in particolare rivolte a:
    • prevenire i rischi alla fonte, cioè in fase di progettazione, individuandone metodi e tecnologie.
    • garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri per lo svolgimento delle attività.
    • tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione.
    • ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori.
    • attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e contenere le conseguenze dannose per i lavoratori, l’ambiente e la salute della popolazione, adottando le tecniche migliori ed economicamente sostenibili.

Inoltre, con l’obiettivo di essere tra i migliori fornitori del mercato italiano nel settore Oil&Gas, la Direzione si impegna a:

  • Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, in tutte le sue attività e processi produttivi, tramite appositi documenti e procedure di sistema e aggiornamenti periodici degli stessi.
  • Addestrare tutto il personale affinché la formazione e lo scambio di esperienze e conoscenza, siano strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza in una ottica di miglioramento continuo del sistema.
  • Avvalersi di fornitori qualificati che comprendono e mettono in pratica i principi di comportamento, essendo essi stessi tenuti a condurre le proprie attività secondo i principi etici e ad agire con integrità rispettando tutte le leggi e le norme in materia di etica, ambiente e sicurezza.

Tutti i lavoratori, clienti, fornitori e cittadini, saranno sensibilizzati alla Politica aziendale della Texo, in particolare in merito agli obiettivi e traguardi da raggiungere, affinché vengano sviluppati ad ogni livello il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi,

Texo Srl riconosce lo sviluppo del Sistema di Gestione Integrato per l’AMBIENTE, la QUALITA, SALUTE E SICUREZZA ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015 , della UNI EN ISO 14001:2015 e dellaOHSAS 18001:2007 come una scelta strategica della sua Organizzazione, che porti vantaggi non solo in termini di prodotto/servizio, ma anche in termini di produttività ed economicità di gestione.

Download

Scarica la versione PDF del documento sulla Politica Aziendale.